Acquista: Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet

Gennaro Carotenuto, Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet, Modena, Nuovi Mondi, 2009, pp. 351. ISBN: 9788889091715, Acquista subito al prezzo speciale di 10.20 Euro.

SOMMARIO

Introduzione

11

1 – Dal Quarto potere all’era della disinformazione?

29

Il giornalismo va ancora a vedere per raccontare?

29

La “fine del giornalismo”?

31

Da Baghdad a Buenos Aires: giornalismo post-politico

45

Il controllo sui media nel dopoguerra: dai lettori agli sponsor

52

Media mainstream, concentrazione editoriale e pubblicità

57

Il pacifista col kalashnikov

62

“Ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà”

71

La parzialità dei media, il caso italiano

74

La zingara rapitrice

78

I corpi di Mauro de Mauro ed Enzo Baldoni

82

2 – Il giornalismo tradizionale e la Rete. Un’occasione mancata?

87

Una terra incognita e ostile per i media tradizionali

87

Basteranno i micropagamenti a salvare il giornalismo?

95

Un lettore nomade per una stampa in crisi

111

L’Internet dell’infotainement e quella della condivisione della conoscenza

119

I migranti digitali

126

Stiamo rinunciando al giornalismo del futuro?

129

Il modello YouTube

132

Il luogo del conflitto sociale

137

L’agenda setting del giornalista flessibile

143

Il tritanotizie

147

La blogghizzazione dei media tradizionali

153

“Dì la tua!”

158

L’alternativa latinoamericana

166

“Gli uomini preferirono le tenebre alla luce”: l’incubo del Quinto potere

168

3 – La Riforma agraria dell’informazione

177

Frammentare i media per deframmentare i lettori

177

L’alternativa al pensiero unico?

192

La Rete è il luogo dell’incontro

196

La soggettività di Google

202

L’imprinting sulla Rete: relazioni, condivisione, democrazia

205

Internet prima di Internet. Dal “popolo dei fax” alla digital guerrilla

209

“Zapatistas in Cyberspace”. Un’email dal Chiapas

216

L’informazione online nell’interstizio tra la comunicazione di massa e quella personale

226

L’intelligenza collettiva e il Web 2.0

230

Strumenti di dialogo

240

Dall’associazionismo al giornalismo digitale

242

Fare giornalismo partecipativo con un blog

250

Ai confini della nebulosa informativa

257

Orientarsi nella nebulosa informativa con la bussola o col Tom Tom

260

Il modello aggregatore come contenitore giornalistico

263

La mediazione della conversazione

269

Una pre-conclusione: verso la biodiversità informativa?

274

Conclusione: il ruolo ineludibile dei “media personali di comunicazione di massa”

277

Note

295

Bibliografia

321

Fonti Internet

335

Indice dei nomi

339

Indice dei media

347

Gennaro Carotenuto, Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet, Modena, Nuovi Mondi, 2009, pp. 351. ISBN: 9788889091715, Acquista subito al prezzo speciale di 10.20 Euro.