Secondo appuntamento con “Invito alla lettura”, il ciclo di presentazione di libri organizzato dalla Facoltà di Scienze della comunicazione, questa volta in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea. Mercoledì 22 febbraio nella Biblioteca Statale (via Garibaldi 20) alle 17 Alfonso Botti, dell’Università di Urbino presenta il volume di Gennaro Carotenuto “Franco e Mussolini. La guerra mondiale vista dal mediterraneo: i diversi destini di due dittatori” (ed. Sperling & Kupfer).
La storiografia si è finora accontentata di presentare quella spagnola come una carta mal giocata da Mussolini sullo scacchiere mediterraneo della guerra mondiale. In questo libro Gennaro Carotenuto interpreta in maniera critica e sotto una nuova luce alcune tesi consolidate sul corso della seconda guerra mondiale. Basato su ricerche originali condotte in archivi italiani, spagnoli e britannici, questo saggio offre un quadro delle posizioni dei due regimi finora non disponibile nella bibliografia italiana e presenta una originale lettura del secondo conflitto mondiale visto dal Mediterraneo.
Gennaro Carotenuto, studioso di politica internazionale, dei regimi dittatoriali e di storia contemporanea dell’America Latina, è docente alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’università di Macerata e professore invitato all’università di Montevideo. Come giornalista è corrispondente per l’Europa e il Medio Oriente del settimanale uruguayano Brecha e scrive come analista internazionale per La Jornada di Città del Messico e Question di Caracas. In Italia i suoi articoli compaiono soprattutto sulla rivista Latinoamerica e dal 1998 collabora ai programmi di Radio3 Rai.