Se lo sa Richard Stallman mi leva il saluto, ma confesso di avere passato buona parte del primo dell’anno, che roba… a installare Windows Vista sui miei due computer.
L’installazione è stata molto semplice per il fisso, dove potevo formattare il disco rigido, e installare il nuovo sistema operativo pulito, mentre è stata molto più laboriosa per il portatile, visto che dovevo prima reinstallare XP, quindi metterci l’SP2 (obbligatorio), poi convertire la partizione in NTFS (o qualcosa di simile) e solo poi metterci sopra Vista. Non è consigliabile, o almeno io ho un po’ sudato.
La ragione di questa macchinazione è che pensavo che le particolarità del portatile necessitassero software di fabbrica, Toshiba. Invece proprio i driver del wireless me li ha fatti disinstallare e poi ho sofferto parecchio per capire (in realtà non ho capito, semplicemente è andato) come sistemare la cosa.
Questo è stato il problema più grave che ho avuto perché per il resto, in poche ore sembra funzionare più o meno tutto. Ovvero, alcuni software non sono compatibili, ma girando in rete si trova già tutto. E’ il caso di Kaspersky, l’antivirus del KGB che uso. Ho dovuto disinstallare l’ultima versione e installare una beta specifica per Vista, che peraltro sembra andare molto bene.
Per quanto riguarda l’aspetto grafico, il famoso Aero è molto bello, e non mi è sembrato neanche particolarmente esoso. Io l’ho retto cinque minuti cinque e sono subito ritornato allo stile Win95 (classico), che avevo anche con XP. Dal punto di vista delle prestazioni, la prima impressione è una stranezza. Magari sbaglio, ma tutto quello che presuppone spostare, copiare o cancellare file, è molto più lento, mentre tutte le altre operazioni sembrano più rapide.
Per il resto le differenze sono importanti e vengono chieste molte conferme. L’esploratore è poco intuitivo, ma probabilmente è questione di tempo…
Parole chiave: Media, Windows, Windows Vista