Quello nell’immagine è un frammento dell’estratto conto della mia carta di credito. La parte interessante è il doppio addebito da 30 Euro effettuato dalla compagnia aerea Ryanair. Semplicemente: un solo pagamento da 30 Euro mi è stato estorto due volte. E’ l’ultima angheria, ma trattasi di vero e proprio furto, e avrei perfino un testimone per dimostrarlo.
Per farla breve, molti di voi sapranno che la Ryanair, da un po’ di tempo, si fa pagare anche per trasportare i bagagli in stiva (nel mio caso un normale zaino da 11 kg di peso totale), con la conseguenza che oggi, a bordo di un volo Ryanair, sembra di stare in un treno di una volta strapieno di borse, borsoni, derrate, galline vive, damigiane di vino.
Se chi compra il biglietto non è informato di dover comprare a parte la spedizione del bagaglio, chi viaggia, all’accettazione, dovrà sborsare dei soldi per comprare il diritto a spedirlo, un servizio consuetudinario in quasi cent’anni di storia dell’aviazione civile e fino all’altroieri offerto anche da Ryanair. Nel mio caso 30 Euro. Vado a pagare come se avessi un sovrappeso, faccio una lunga coda, molto seccante. L’impiegata mi compila a mano una ricevuta tutta in inglese (cosa intollerabile in territorio italiano per un volo interno), e mi chiede i 30 Euro. Io estraggo i biglietti corrispondenti dal portafogli e lei fa la faccia orripilata: accettiamo solo pagamenti con carta di credito. Oibò, e perchè? Per mangiarti meglio avrebbe detto il lupo, anche se io non mi sento cappuccetto rosso.
Poco fa mi accorgo dell’ulteriore beffa: di pagamenti da 30 Euro me ne ha conteggiati due. E io a chi mi attacco per farmi rimborsare i 30 Euro estorti da Ryanair? Con cosa lo dimostro? Cosa dimostro? Che avevo un solo zaino? E chi chiamo? Il centro chiamate di Ryanair a 1.90 Euro al minuto? Mandando un fax a Dublino esclusivamente in lingua inglese per una transazione avvenuta per un volo interno completamente in territorio italiano? Non ho particolari problemi con l’inglese ma lo considero umiliante. Quale governo ha negoziato con Ryanair queste condizioni?
Certo, se andavo alle Canarie con Spanair poteva andarmi molto peggio, ma comincio a essere seriamente seccato dalla prepotenza a basso costo.